Skip links

Overlooking


Riccardo Ten Colombo
Curata da \ Curated by Vera Canevazzi
Inaugurazione Venerdì 27 Ottobre Ore 18.30
Opening Friday 27th October at 18.30
Esposizione dal 28 Ottobre al 26 Novembre 2023
Exhibition from October 28th to November 26th 2023

Overlooking_Poster

Otto Finestre è lieta di annunciare la mostra personale dedicata all’artista torinese Riccardo TEN Colombo: “Overlooking”, una decostruzione e ricostruzione dell’immagine attraverso una rilettura dei processi visivi, a cura di Vera Canevazzi. L’esposizione, la terza dall’apertura dello spazio dopo “Fuoco Fuori Fuoco” di Alessandro Vasapolli e Lorenzo Pingitore e “Blindfold” di Virginia Di Nunzio, include nove opere di Riccardo TEN Colombo, provenienti da due diverse fasi della sua produzione artistica. 

Così nei caratteristici spazi di Otto Finestre, pensati per essere fruiti principalmente dall’esterno, si confrontano “Gli animali” acrilici e i “Cromoblock” in metallo. 

“Gli animali” sono strettamente connessi alla storia dell’artista e alle sue sperimentazioni influenzate dalla street art e dalla cultura hip hop e punk degli anni Novanta. In questi lavori, realizzati su tele, su grandi muri residenziali o su cabine elettriche (come nel recente intervento per ENEL documentato su SKY arte) TEN utilizza forme geometriche, principalmente triangolari, e colori brillanti per affrontare tematiche particolarmente care all’artista, quali la salvaguardia animale, la crisi climatica attuale e gli effetti dell’intervento dell’uomo sulla natura.

I “Cromoblock” sono, invece, lavori più recenti che esplorano la tridimensionalità, la dimensione ludica e partecipata dell’opera d’arte. Esposti per la prima volta a Hong Kong nel febbraio del 2023 nel solo show DIS-PLAY a cura di Vera Canevazzi presso la Novalis Art Design, i “Cromoblock” vengono ripresentati in questa mostra torinese in una nuova veste: di formato più grande e con tasselli poligonali non solo triangolari. 

Questi lavori di matrice astratto-geometrica sono composti da tessere metalliche montate su tavole magnetiche, la cui disposizione può essere modificata dallo spettatore, generando così una continua evoluzione di possibilità compositive. Influenzato dalle ricerche visuali di alcuni artisti optical, tra cui Vasarely e gli esponenti del gruppo GRAV, TEN Colombo fa riferimento alle teorie gestaltiche della psicologia della forma che indagano i processi visivi di costruzione delle immagini e di percezione del movimento.

Seppur apparentemente eterogenei, gli “Animali” e i “Cromoblock”, condividono la stessa caratteristica formale di essere immagini composte da pattern geometrici ripetuti e accostati. Inoltre, la connessione tra le due serie di lavori viene creata dal contesto espositivo: Otto finestre, spazio no profit nato alla fine del 2022, è una dimora privata ricavata dalla ristrutturazione di una farmacia storica. Questo luogo è caratterizzato dalla presenza di otto grandi finestre, circondate da altrettanti pannelli in vetro satinato posti all’interno, che si affacciano direttamente sulle due strade esterne. Lo spazio diviene dunque permeabile e la trasparenza delle finestre favorisce la proiezione visiva dell’interno verso l’esterno e viceversa. La vetrina, posta come un confine fisico, diventa qui la chiave per poter interpretare i lavori di TEN Colombo, proprio come un caleidoscopio, la finestra funziona come strumento ottico che permette al pubblico di comporre visivamente le immagini. Altrimenti, le opere di TEN Colombo sarebbero impossibili da vedere a una distanza troppo ravvicinata, perché i singoli elementi geometrici risulterebbero dispersi sulla superficie. In questo spazio liminale il pubblico, sospeso tra il desiderio di vedere e l’impossibilità di toccare, diviene parte integrante dell’opera stessa, contribuendo a creare, con la propria interpretazione, un dialogo mutevole e senza confini tra le forme, i colori e le immagini. Il concetto di “Overlooking” quindi va oltre l’idea di una visione dall’alto, ma si deve intendere come una visione complessiva che abbraccia le opere e lo spazio in un unico orizzonte, proprio come se si osservasse da un belvedere, oltre una certa distanza, tutto il contesto si fonde in un’immagine, che sugella la nostra comprensione del mondo e delle cose di cui allo stesso tempo siamo parte.

Otto Finestre is pleased to announce the solo exhibition dedicated to the Turin-based artist Riccardo TEN Colombo: “Overlooking,” a deconstruction and reconstruction of imagery through a reimagining of visual processes, curated by Vera Canevazzi. The exhibition, the third since the space’s opening after “Out of Focus” by Alessandro Vasapolli and Lorenzo Pingitore and “Blindfold” by Virginia Di Nunzio, features nine works by Riccardo TEN Colombo from two different phases of his artistic production.

In the distinctive spaces of Eight Windows, designed to be primarily experienced from the outside, “The Animals,” acrylics, and “Cromoblocks” in metal are juxtaposed.

“The Animals” are closely linked to the artist’s history and his experimentation influenced by street art and the hip-hop and punk culture of the 1990s. In these works, created on canvas, large residential walls, or electrical cabinets (as in the recent intervention for ENEL documented on SKY Arte), TEN uses geometric shapes, primarily triangular, and vibrant colors to address themes particularly dear to the artist, such as animal preservation, the current climate crisis, and the effects of human intervention on nature.

On the other hand, the “Cromoblocks” are more recent works that explore three-dimensionality, the playful and participatory dimension of the artwork. Presented for the first time in Hong Kong in February 2023 in the solo show “DIS-PLAY” curated by Vera Canevazzi at Novalis Art Design, the “Cromoblocks” are reintroduced in this Turin exhibition in a new format, larger and with polygonal tiles, not just triangular.

These abstract-geometric works consist of metal tiles mounted on magnetic boards, and their arrangement can be modified by the viewer, thus generating a continuous evolution of compositional possibilities. Influenced by the visual research of certain optical artists, including Vasarely and the members of the GRAV group, TEN Colombo references gestalt theories of the psychology of form that investigate the visual processes of image construction and motion perception.

Although seemingly heterogeneous, “The Animals” and “Cromoblocks” share the same formal characteristic of being images composed of repeated and juxtaposed geometric patterns. Furthermore, the connection between the two series of works is created by the exhibition context: Eight Windows, a non-profit space established at the end of 2022, is a private residence created through the renovation of a historic pharmacy. This place is characterized by the presence of eight large windows, surrounded by an equal number of frosted glass panels placed inside, directly facing the two external streets. The space thus becomes permeable, and the transparency of the windows facilitates the visual projection from the inside to the outside and vice versa. The storefront, acting as a physical boundary, becomes the key to interpreting TEN Colombo’s works, just like a kaleidoscope, the window functions as an optical tool that allows the audience to visually compose the images. Otherwise, TEN Colombo’s works would be impossible to see from too close a distance, as the individual geometric elements would be scattered on the surface. In this liminal space, the audience, suspended between the desire to see and the impossibility to touch, becomes an integral part of the work itself, contributing to create a mutable and boundaryless dialogue between forms, colors, and images with their interpretation. The concept of “Overlooking” therefore goes beyond the idea of a bird’s-eye view but must be understood as a comprehensive view that embraces the artworks and the space in a single horizon. Just as if one were observing from a viewpoint, beyond a certain distance, the entire context merges into an image that seals our understanding of the world and the things of which we are simultaneously a part.

Artworks

Emerald
Riccardo ten Colombo

Love Bomb
Riccardo ten Colombo

Killer
Riccardo Ten Colombo

Jack
Riccardo Ten Colombo

Installation View

Emerald
Riccardo ten Colombo

Love Bomb
Riccardo ten Colombo

Killer
Riccardo Ten Colombo


Riccardo Ten Colombo

Explore
Drag