Skip links

Events

The road not taken | Talk

by Ilia Potemine

 

Mercoledì 18 Ottobre 2023 ore 19.00
Wednesday 18th October 2023 at 19.00

Abstract

Ilia Potemine designer Torinese di origini russe, esplora dal 2011 il design come pratica che combina mondi opposti. Inizialmente il suo lavoro si basa su oggetti unici realizzati a mano con tecniche artigianali, per arrivare a un complesso processo di ricerca e sviluppo che lo porta ad inventare e brevettare tecnologie. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie come Dilmos Milano, citati dal New York Times e premiati da concorsi come Wallpaper Design Award.

Per l occasione il designer parlerà della relazione tra arte, design e tecnologia che porta all invenzione. Verranno presi in considerazione ed analizzati 3 oggetti che hanno  particolarmente segnato il suo percorso. Dal garage alla galleria di design, passando per gli uffici di ricerca e sviluppo delle aziende più importanti di illuminazione.

“Due strade divergevano in un bosco ed io presi la meno battuta e questo ha fatto tutta la differenza” con questo finale di poesia di Robert Frost si puo riassumere lo spirito e la visione del designer-inventore.

Ilia_Potemine_Invito_8Finestre

Sangue Muto | Presentazione Libro

by Anna Campanini,
curated by Laura Manione

 

Giovedì 12 Ottobre 2023 ore 18.30
Thursday 12th October 2023 at 18.30

Abstract

La fotografia, a volte, è un linguaggio che sceglie di tacere. O di parlare a pochi.

E lo fa senza dover rinunciare a quel complesso di codici tecnici o visivi che ne tessono la grammatica, ma semplicemente scegliendo di ripensarli.

Generato da un episodio di grave sofferenza fisica, Sangue Muto, di Anna Campanini, è un lavoro costruito sul concetto di ineffabilità.

Come scrive la stessa autrice: «questo progetto fotografico nasce da un’esperienza di alcuni anni fa e dai sentimenti che essa ha generato in me. Un’esperienza di soglia/limite, di prossimità alla morte, della quale ho avuto coscienza solo al risveglio. Quando mi sono chiesta come avrei potuto fotografare un soggetto difficilmente trattabile, in un certo senso “invisibile”mi sono rivolta al bosco e da esso ho attinto per estrarre il mio paesaggio interiore. Un tentativo, in ultima analisi, di arrivare à rebours in quel luogo, per quanto indietro nel tempo, dove le cose sembrano inaccessibili».

Il lettore/osservatore è quindi trasportato in un territorio in cui convergono fotografie, enigmi e metamorfosi. Territorio esplorato anche dai testi di Paolo Barbaro (responsabile degli Archivi fotografici contemporanei e agenzie allo CSAC dell’Università di Parma), Laura Manione (storica a critica della fotografia e curatrice del progetto) e Gloria Romanello (storica e sociologa dell’arte presso l’Université d’Aix-Marseille). 

Nessuna direzione è indicata: chi approccia a Sangue Muto è sciolto dal vincolo di una comprensione forzata, libero di orientarsi scegliendo di attivare lo sguardo del chirurgo o dello sciamano. Anna Campanini non gli indica l’uscita, né lo obbliga a una permanenza forzata. Si limita ad accettarne la visita e a percepirlo.

In stato di veglia. Muta. Come il suo sangue.

Sangue_Muto_Anna_Campanini

AUTOMATIC FOR THE PEOPLE | Conference

by Ugo Galassi

Mercoledì 21 Giugno 2023 ore 18.30
Wednesday 21st June 2023 at 18.30

Abstract

Fino a che punto sono reali i timori riguardo ai rischi esistenziali posti dalle Intelligenze Artificiali? E chi trae vantaggio da queste paure diffuse? Cosa possiamo fare per prepararci adeguatamente alle imminenti trasformazioni portate da queste tecnologie?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un campo in costante evoluzione, con radici nella metà del XX secolo, ma che ha sperimentato uno sviluppo senza precedenti negli ultimi anni, suscitando sia entusiasmo che preoccupazioni.

In un panorama caratterizzato da un’abbondanza di informazioni e opinioni contrastanti, è fondamentale separare i fatti dai miti e affrontare le sfide che l’IA ci presenta. Nel nostro percorso di esplorazione del ruolo dell’IA nella società, ci concentreremo sulle implicazioni pratiche e sulle questioni etiche cruciali, come la trasparenza, la responsabilità e l’impatto che l’IA ha sulla nostra vita quotidiana.
 
 

 
Ugo Galassi
 
Ricercatore esperto in Computer Vision e Machine Learning, specializzato in modelli generativi dal 2003. Ha partecipato a importanti progetti di ricerca nazionali, collaborando con aziende leader nel settore aerospaziale. Attualmente, come R&D Manager presso Wama Group, progetta e coordina lo sviluppo di soluzioni innovative per l’Intelligent Video Analytics e la sicurezza di impianti ad alto rischio.
Automatic_for_the_people?_Ugo_Galassi
Sponsored by NOT A* DISTILLERY NOT A* DISTILLERY non è solo un’altra distilleria che apre i battenti, ma è un concept, un’idea, un manifesto di un piccolo gruppo di persone che hanno deciso di fare le cose in maniera diversa. In che modo diversa? Per quanto ci dispiaccia non essere riusciti ad inventare un Gin che faccia dimagrire, siamo però riusciti a produrre il primo Gin fatto con intelligenza artificiale.
Ebbene si, noi di NOT A* DISTILLERY usiamo l’intelligenza artificiale per realizzare i nostri prodotti. Il simpatico algoritmo che abbiamo scritto e brevettato ha questa duplice funzione: suggerirci le botaniche da usare e spiegarci in che modo distillarle. A noi basta dirgli le caratteristiche del prodotto che vogliamo realizzare e al resto pensa lui.
Explore
Drag